lunedì 6 maggio 2013

Weekend all'Agriturismo Cà Versa e la Festa delle Fragole

Come vi dicevo venerdì questo weekend me ne sono andata col mio fidanzato (ormai sarà meglio chiamarlo così, anche se non è ancora del tutto ufficiale) a trovare la splendida Valeria (che avevo conosciuto qui).
Siamo partiti sabato mattina e nel giro di tre ore (per fortuna in autostrada non c'era nessuno e siamo pure riusciti a seguire la cartina) siamo arrivati a Santa Maria della Versa.







Il posto è davvero fantastico, di quelli che vorresti mollare tutto e rimanere lì per sempre. Lontani da tutto e da tutti.











Ad attenderci Valeria, sua sorella Patrizia e mamma Katia; tre donne davvero meravigliose, che mettono anima e corpo nell'agriturismo e in tutto quello che fanno.
Valeria ci fa vedere la nostra camera, dove trovo anche un pensierino apposta per me (davvero un tesoro).

"la nostra camera - la lilla"





"ecco l'immensa vista dalla nostra camera"



Decidiamo di fare un giretto nella zona e anche se ci siamo persi praticamente per tutto il pomeriggio ci siamo goduti il meraviglioso panorama delle colline d'Oltrepò.









Tornati all'agriturismo ci siamo seduti fuori a chiacchierare con Valeria e la sua famiglia, sommersi dai gatti (ben venti) e dal piccolo Pedro (che ogni volta che entravamo in camera puntava per entrare con noi).


"questa è una cosa più unica che rara, il mio fidanzato con in braccio un gatto"

 "il mitico Pedro"











Valeria ci fa fare un giretto per l'agriturismo e ci parla di tutte le piante presente e di quanto cura, amore e duro lavoro ci mettono per mandare avanti quel posto così fantastico. Tre donne davvero eccezionali!







"ecco l'ultimo nato della famiglia, che dopo aver passato un pò di tempo in incubatrice ora si fa pure fare un sacco di carezze"


Arriviamo all'ora di cena ed io sono curiosissima di assaggiare la cucina di mamma Katia (e devo dire anche un pò affamata).












Ed ecco il menù della serata: tagliere con salumi misti e verdurine della casa, risotto al pinot e rosmarino, crespelle con patate e carciofi, carpaccio con salsina alla senape e coppotta di crema e panna con fragole.
Tutto assolutamente fantastico!

"ecco il famoso risotto al pinot e rosmarino - ragazzi provatelo perchè è da urlo"

Contenti e con la pancia piena ce ne andiamo a nanna in attesa del nuovo giorno e dalla Festa delle Fragole Rosate.
La mattina ci alziamo tardino e in tavola era già pronta la nostra colazione, un buon caffè accompagnato da pane, burro e marmellata (rigorosamente fatte in casa). E che marmellate; fragola e uva spina, golosissime!
I preparativi per la festa sono in corso e l'agriturismo inizia ad animarsi di nuovi volti: Pietro con le sue immancabili piantine aromatiche, Magda con i suoi dolci vini e Giusy e la sua profumatissima lavanda.
Ma eccoci alla tanto attesa Festa delle Fragole, inizia ad arrivare gente (in tutto una quarantina) e durante l'aperitivo (che il tempo ci ha concesso di fare all'aperto) Magda ci parla delle varie proprietà delle fragole (e parlando di libido il sorrisino è scappato a tutti).





Ecco il menù della festa:


"conserve di verdura"

"salumi locali"

 "Ravioli in rosa ed erborinato"

"Risotto alle fragole e aceto balsamico"

 "Arrosto alle nocciole con insalatina alle fragole"

"Dolce al cucchiaio con fragole e kiwi"

 "Crostata alle fragole"

Eccoci purtroppo ai saluti ed alla partenza, però con la promessa di tornare presto a Santa Maria della Versa a trovare Valeria, la sua splendida famiglia, il favoloso agriturismo, Pedro e tutti i mici.

"eccomi in compagnia della splendida Valeria"




Alla fine siamo ripartiti con un pò di tristezza nel cuore ma con la felicità di aver incontrato delle splendide persone ed aver passato un weekend davvero stupendo.
E mica me ne sono andata a mani vuote io, oltre a due regalini di Valeria (shhhshhhh uno è segreto) e alla piantina di fragole che mi ha regalato (cavoli, ma allora i regali sono tre) ho preso anche un bel barattolo di CioccoNocciola e due piantine del buon Pietro.


"E per la serie se non sono pazzi non li vogliamo"


Grazie Valeria e grazie Agriturismo Cà Versa, torneremo davvero presto.
Anzi se riusciamo torniamo ogni anno (e si spera anche più spesso).
Un bacione grandissimo e un abbraccio fortissimo!

"Ecco le piantine di Pietro e la fragolina di Valeria che si sono già ambientate sul mio terrazzo ed hanno fatto subito amicizia col caro vecchio basilico"


































9 commenti:

  1. Bellissimo questo agriturismo ! E che piatti golosissimi !

    RispondiElimina
  2. complimenti per il bellissimo posto ...e il menu stratosferico ...un'abbraccio passa per farmi sapere della tua gamba ...baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. bellissimo resoconto! che menù!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo post!!!! Un bacione cara!:)

    RispondiElimina
  5. MAMMA MIA MI SCENDE UNA LACRIMA.. ANZI DUE! MA AMORE MIO!!!!! CHE MERAVIGLIA DI POST!!! GRAZIE, GRAZIE DI CUORE! TI VOGLIO BENE, SALUTAMI TANTO LA TUA DOLCE METà! A PRESTISSIMO!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisina grazie di esserti unita al mio blog. anche il tuo e' molto bello e ti seguo con piacere.A presto.

    RispondiElimina
  7. Bentornata tesoro...che bel WE ti 6 fatta...grazie per questo splendido reportage, mi hai fatto venire voglia di farci un giro anch'io ^.^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Il luogo è davvero fantastico me lo segno non si sa mai!Ti sei fatta una bella vacanzina ! Ho un regalo floreale e musicale per te...ciao Lia

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho un bel ricordo di Cà Versa ^_^
    Mi sarebbe piaciuto andare per la festa delle fragole ma c'era la comunione di mio nipote.
    A presto.
    Miky

    RispondiElimina