giovedì 28 febbraio 2013

Tiramisù di mele renette alla cannella con cioccolato fondente e granella croccante

E visto che la sera spesso ho voglia di dolce e che praticamente quando chiedo consigli su cosa potrei mangiare tutti mi dicono che il dolce la sera non va mangiato e che sarebbe meglio optare per delle mele cotte con cannella vi ho preso in parola e ho fatto un bel dolcino con mele cotte e cannella (e anche cioccolato perchè c'è poco da fare, io sono golosa!).




TIRAMISU' DI MELE RENETTE ALLA CANNELLA
CON CIOCCOLATO FONDENTE E GRANELLA CROCCANTE

Ingredienti:
(x 2 coppette)

1 mela renetta
1 uovo
1/2 confezione mascarpone
2 cucchiai di zucchero
1 tappino di liquore (io ho usato il Martini)
1 cucchiaino di cannella
1/2 stecca di cioccolato fondente
2 savoiardi
2 frollino al grano saraceno (o altro)
acqua

Procedimento:

1) Sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti; metterle in una casseruola con un bicchiere di acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella. Cuocere finchè saranno belle morbide e lasciare freddare.

2) Nel frattempo preparare la crema mescolando un uovo con un cucchiaio di zucchero, il mascarpone ed un tappino di liquore.

3) Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria.

4) Comporre la coppetta nel seguente modo:
           a) tagliare i savoiardi a metà e passarli nell'acqua di cottura delle mele rimasta e adagiarli sul fondo    della coppetta;
           b) sopra i biscotti mettere un cucchiaio di mele cotte;
           c) sopra le mele mettere un cucchiaio di crema al mascarpone;
           d) infine far colare a filo il cioccolato fuso sulla crema e sbriciolarci sopra il biscotto (lasciando dei pezzetti un pochino più grossi).




Con questa coppettina partecipo al contest "Agriturismo Cà Versa" e vi auguro una bella e dolce serata.


3 commenti:

  1. Molto buono, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ma è da impazzire!!Io amo i dolci con le mele,mi segno la ricetta,e sono felice di aver scoperto il tuo blog,ti seguirò!

    RispondiElimina
  3. E chiamiamolo dolcinoooo ! 6000 kcl
    ... la vedi la Rosetta ! schizza a mongolfiera ^_____^
    Però lo terrò presente per gli Orsi
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina