lunedì 18 febbraio 2013

Millerighi al pesce spada e la mia prima collaborazione

E' davvero tanto tempo che non metto "piede" nel mio blog e sopratutto che non cucino qualcosa per il gusto di stare in cucina,ma ho un'occasione molto speciale che mi ha riportato ai fornelli ed è la mia primissima collaborazione.
L'azienda che mi ha dato per prima fiducia in questo mio viaggio è il "Pastificio Granoro" che dal cuore della Puglia si è unito ad una toscana doc, per una collaborazione piena di gusto.
Il pacco mi è arrivato in breve tempo e forte è stata l'emozione nel vederlo davanti i propri occhi


Ancor maggiore è stata nell'aprirlo e scoprire la varietà dei lori prodotti


Per la prima ricetta dedicata a questa azienda e a questa terra meravigliosa ho scelto il formato "Millerighi".
Devo essere sincera all'inizio ero titubante nell'usare questo formato di pasta, perchè ho provato molte volte ad usare formati così grandi e sempre con scarsi risultati, in quanto la pasta si rompeva nonostante rimanesse molto dura.
Invece ecco la prima piacevolissima sorpresa: questo formato è rimasto perfettamente integro e al dente, per un risultato davvero strepitoso.

Primo punto a favore di "Granoro"!

Ecco quindi gli ingredienti di questa ricetta:

(x 3 persone)

250g formato pasta "Millerighi"
300g pesce spada
300g pomodorini ciliegini
30g pinoli
il succo di 1/2 limone
qualche foglia di basilico
olio di oliva
sale e pepe


Procedimento:

1. Per prima cosa tagliare a cubetti il pesce spada e farlo rosolare con dell'olio d'oliva;



2. A parte far tostare i pinoli;


3. Aggiungere il succo di 1/2 limone al pesce spada e i pomodorini tagliati a metà;



4. Aggiungere i pinoli, le foglioline di basilico, salare, pepare e mischiare il tutto;
5. Lasciar cuocere per 10/15 minuti (aggiungere ancora un filo d'olio se serve);



6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 12/15 minuti;
7. Scolarla e unirla al sughetto nel tegame.



8. Servire e godersi lo spettacolo!



Buon Appetito e Grazie Granoro!


5 commenti:

  1. Ciao, che bella ricettina. Conosco questa pasta e l'ottima qualità!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. un aspetto davvero goloso!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo sughetto Elisina, quel tipo di pasta non lo conosco, ma se la trovo la voglio provare.
    Buona serata e sogni d'oro
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la collaborazione e per l'ottimo piatto!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  5. è un'ottima azienda....complimenti per la ricetta!
    PS
    faccio solo bijou niente per la casa.
    LU

    RispondiElimina