giovedì 19 agosto 2010

Amore Criminale

So che questo blog è di ricette e cercherò il più possibile di attenermi a tale tematica, ma a volte (se me lo consentite) vorrei affrontare temi che mi stanno a cuore.
Come quello sulla violenza sulle donne, sui bambini, sulle persone anziane, sugli animali.
Beh in generale sulla violenza.
Questo non è un post scientifico, nè di una persona che lavora nel settore (servizi sociali, medici, ecc..), ma di una semplice ragazza di 24 anni che guardando la tv si chiede come sia possibile che certe cose possano accadere.
Come è possibile (notizia ascoltata ieri al tg) che due persone adulte (o ragazzi, perchè la cosa ancora più triste è che a violentare ci sono pure i ragazzini) si permettano di avvicinarsi ad una bambina di 12 anni con intenti squallidi?
Come è possibile che un uomo di cui ci si innamora e che sembra una persona normalissima e tranquillissima si possa trasformare presto nel nostro persecutore o peggio ancora carnefice.
Io seguo sempre la trasmissione "Amore Criminale" condotta su rai3 da Camila Raznovich e mi chiedo come possano certi uomini (ma anche donne, non voglio discriminare nessuno, perchè spesso anche il così detto "sesso debole" è capace di certe cose) arrivare a fare quel che fanno alle donne che dicevano di amare.
Uomini che picchiano le proprie compagne, che le violentano, che le massacrano di botte e le lasciano morire davanti ai propri occhi, o a quelli dei figli.
Come è possibile che badanti o maestre di asilo si permettano di alzare le mani sulle persone più indifese di questo mondo: anziani e bambini.
Io sono della prov. di Pistoia e sicuramente avrete sentito parlare al tg dell'asilo "Cip & Ciop" nel quale le maestre picchiavano i bambini.
Non so se avete avuto il coraggio di guardare quelle immagini, ma ci rendiamo conto che quello era un asilo nido? E che quindi i bambini non superavano i 3 anni?
Mi chiedo come sia possibile che una mamma (non ricordo dove è successo, ma all'estero) riesca a uccidere e seppellire in giardino 8 e dico 8 neonati (suoi figli).
Qui non si tratta di depressione post parto, ma di una vera e propria carneficina protratta nel tempo (se non sbaglio per 17 anni).
Come è possibile che dei padri rinchiudano le proprie figlie nelle cantine, le violentino per anni e facciano loro mettere al mondo dei bambini nati da un disgustoso incesto.

E questo per quello che riguarda la violenza sulle persone, poi c'è anche quella sugli animali, che sicuramente a qualcuno sembrerà meno grave, ma che a me sconvolge comunque.
Animali prima adottati, poi maltrattati e abbandonati.
Ma avete mai seguito Edoardo Stoppa a "Striscia la Notizia"?
Avete visto cosa fanno agli animali?
Abbandonati in luoghi chiusi, stretti, lasciati a morire di fame e di stenti nei propri escrementi.
Animali che vengono abbandonati sulle autostrade; non è di molto tempo fa la notizia di una cane che era stato legato al guardrail in autostrada e che è stato investito ripetutamente da più macchine che erano di passaggio.

Non so voi, ma io rimango schifata da tutto questo!
Verrebbe quasi voglia di chiudere gli occhi e risvegliarsi su un altro pianeta, perchè spesso sembra che lottare contro questa violenza non risolva niente.
Però io spero che continueremo sempre e comunque a lottare contro questo schifo e che certe persone (indegne di essere chiamate tali) paghino per il male che fanno.

2 commenti:

  1. complimenti per il blog! la cattiveria dell'uomo può essere infinita. spero che un giorno esista un mondo dove la cattiveria non ci sarà più!

    RispondiElimina
  2. Brava, fai benissimo a dire queste cose, le condivido pienamente e proprio qualche ora fa con mia figlia parlavamo proprio di questo e ci chiedevamo le stesse cose. Purtroppo non vedo nessuna luce in fondo al tunnel della violenza il che mi spaventa ancor di piu', il problema e' che a tantissima gente la violenza piace! guarda i film prodotti di questi tempi, a parte rare eccezioni, sono tutti basati sulla violenza perche' questo e' quello che gente vuole . . . allucinante. Un bacione.

    RispondiElimina